L’autore
Cabart Daniel
Daniel Cabart, collezionista incallito di documenti relativi all’auto da oltre tre decenni, è sempre stato appassionato di storia dell’auto. Specialista di Delage, dopo averne restaurate tre, Cabart ha scritto diversi libri (e altri in arrivo), basati su migliaia di documenti e immagini d’epoca che dettagliano la storia del marchio.
Data la passione di Cabart per Delage, è stato anche in grado di aiutare nella preparazione di molti altri libri scritti da amici storici su Saoutchik, Lorraine-Dietrich, Kellner, ecc. Di notevole interesse per Cabart è il marchio Ballot, poiché era strettamente collegato a Delage dal periodo precedente al 1914 come principale fornitore di motori di quest’ultimo.
Oltre a scrivere tre libri: Delage: France’s Finest Car (con Claude Rouxel e David Burgess-Wise) edito da Dalton Watson Fine Books, Delage: Champion du Monde 1927 e Louis Delage, la passion de l’Automobile, Daniel scrive regolarmente per L’ Automobible, la rivista del Delage Owners club, e collabora anche con Automobilia, L’Aventure de l’Automobile e molte altre riviste.
Daniel Cabart ha ottenuto riconoscimenti per la sua scrittura: il premio Cugnot della Society of Automobile Historians (2006), il Prix Bellecour (2006) e il premio Royal Automobile Club per il Motoring Book of the Year nel 2017.