lingua language

 

 

ALI/WINGS. Progettazione e applicazione su auto da corsa

Dopo la rivoluzione dei profili alari sulle auto da corsa a partire dal 1966 (1968 per la Formula 1) e dopo la comparsa dell’effetto-suolo nel 1977, i...
€50,00
€25,00
Escluso spese di spedizione.

Dopo la rivoluzione dei profili alari sulle auto da corsa a partire dal 1966 (1968 per la Formula 1) e dopo la comparsa dell’effetto-suolo nel 1977, in macchine definite “vetture ad ala” o “wing-cars”, l’aerodinamica ha assunto ruoli di primissimo ordine sulle piste, passando dal tradizionale studio della resistenza all’avanzamento, allo sfruttamento delle deportanze, in modo da aumentare la velocità di percorrenza delle curve di questi veicoli.
In questa nuova edizione del fondamentale libro apparso per la prima volta nel 1991, a firma di uno degli ingegneri più noti nel mondo della Formula 1, Enrico Benzing, questa complessa materia viene affrontata con completezza e semplicità di espressioni, in modo da essere accessibile a tutti.
L’ala di tipo automobilistico è al centro della trattazione, mentre il quadro è completato dall’intero comportamento aerodinamico dell’autovettura da competizione, specialmente monoposto, toccando aspetti particolari, quali l’effetto-Magnus, l’effetto-suolo, il calcolo delle potenze resistenti, ma anche questioni legate alle gallerie del vento.
Rispetto alla prima edizione, questo secondo volume è completato da uno specifico capitolo dedicato al CFD (computazione fluidodinamica).
Centinaia di disegni corredano questo lavoro, indispensabile punto di partenza per chi voglia conoscere a pieno questa complessa quanto affascinante materia.


Specifiche di prodotto
Tipo Copertina Brossura
Numero Pagine 284
Formato cm. 24x27
Foto numerosi disegni tecnici e illustrazioni
Foto a Colori 35
Foto B/N 12
Anno di Pubblicazione 2012
Testo Italiano
Testo Inglese
Autore Benzing Enrico
Hanno acquistato anche

FIAT ABARTH 1000 MONOALBERO (1959-1968) RADIOGRAFIA TECNICA DEL MOTOPROPULSORE

Si tratta di un manoscritto, con disegni originali di Gianfranco Bossù. Il testo di questo volume racconta dettagliatamente la storia tecnica di un progetto nato dalla fervente e non comune volontà di un uomo: Carlo Abarth e di uomini  modesti, ma geniali, che seppero sviluppare un già eccezionale motore, quello della FIAT 600. Questa “radiografia” vuole essere la memoria di come negli anni post-bellici si lavorava con pochi mezzi a disposizione ma con tanta passione, entusiasmo ed intelligenza.
In queste condizioni nacque e venne sviluppata l’idea che trasformò un solido motopropulsore di serie in una vera  e raffinata unità da competizione, che in otto anni di ricerca i tecnici dell’Abarth portarono da 27 a 112 cv. nell’ultima versione del motore con camera polisferica, comunemente conosciuto come “1000 Radiale”.
€25,00

FORMULA 1 E PROTOTIPI. COME PROGETTARE LE VETTURE DA COMPETIZIONE

Il volume esplora il mondo delle competizioni automobilistiche descrivendo le caratteristiche e le prestazioni delle auto da corsa e mettendone a confronto le possibili architetture. Oltre all’arte della progettazione, l’opera affronta l’argomento competizioni passando in rassegna tematiche specifiche quali l’analisi delle prestazioni, la massa, l’aerodinamica, i pneumatici, l’handling (ovvero la “guidabilità”), il motopropulsore, l’affidabilità e la durata. Particolare attenzione è data ai materiali e allo sviluppo del progetto, elementi ai quali sono dedicati due specifici capitoli. L’opera, ricca di grafici e disegni tecnici, non è rivolta solo a un pubblico competente; essa vuole raggiungere anche quei lettori che vogliono approfondire la conoscenza di questo settore della tecnica e della ricerca, tanto complesso quanto affascinante.
€35,00 €29,75

DALL'AERODINAMICA ALLA POTENZA IN FORMULA 1

Libro in esaurimento. Ultime copie disponibili.
€44,80

FERRARI 250 LE MANS BERLINETTA Litografia/Litograph

Riproduzione di una litografia di Giorgio Alisi rappresentante questo straordinario modello.
€51,65 €25,00

Vieni a trovarci in fiera, risparmia sulle spese di spedizione!