Un libro che ripercorre tutta la storia della berlinetta vincente nei rally. Dalla nascita e dall’intuizione di Mr. Rédélé, fino ai successi mondiali del 1971 e 1973, per terminare l’avventura nel 1978.
Numero 14 di questa rivista/libro trimestrale dedicata all’automobilismo sportivo storico con uno speciale sull'Alpine Renault nel periodo 1973-1978 ed altri articoli.
In questo secondo volume celebrativo del fortunato binomio tra le due marche francesi nel mondo dell’endurance, tutte le vetture Sport e Prototipo coinvolte in tutte le gare dal 1973 al 1978. Compreso un sommario con vettura, numero di chassis, gara, pilota, risultato.
Portfolio che riprende i testi di "I grandi del Rallye" , "4 re per un Rallye" , "Rallyescopie" con numerosi ritagli di stampa degli anni che vanno dal 1966 al 1973 con il campione di Rally come protagonista.
Raccolta di oltre 1200 modelli in scala 1:43, ciascuno accompagnato da foto e descrizione tecnica, per documentare tutta la produzione di questa grande marca francese.
L’Alpine è senza dubbio la più famosa macchina sportiva francese e il libro racconta la storia cronologica di questo marchio, nato nel 1954, assorbito dalla Renault nel 1970, poi caduto in disgrazia e rinato oggi per dare una nuova dinamica all’interno del gruppo e infondere con un nuovo supplemento di passione.
Queste berlinette, dal design eccezionale e prestazioni sportive straordinarie, si rivelarono invincibili tra la fine del 1960 e i primi anni del 1970. Questo libro fa rivivere i successi e fallimenti degli ingegneri e piloti che hanno lavorato con queste macchine, e ne esplora la storia e lo sviluppo in dettagli affascinanti. Modelli trattati: Alpine A106, A108 e A110 prodotte nel periodo 1953-1978.
Libro ricchissimo di foto del tutto inedite, provenienti dall’ampio archivio Louche. Le Alpine nei rally e nelle corse: tutti i grandi momenti dell’Alpine raccolti insieme con foto e brevi didascalie.
La storia della Alpine e della Renault, il pensiero dietro alla produzione della prima auto turbo da Gran Premio, e gli uomini coinvolti dalle prime idee alle ultime vittorie nei GP. Il libro racconta lo sviluppo del prototipo sperimentale Alpine del ’60 e la storia dei protagonisti che lavorarono con Gordini, il genio che, con le sue invenzioni, mutò il pensiero mondiale del design motoristico. Inoltre i progetti delle auto Renault progettate per la F1, le interviste e l’elenco delle gare disputate completano l’opera, assieme ad un’ampia galleria fotografica.
Ristampa di articoli pubblicati dalle testate più autorevoli del settore inclusi test su strada, specifiche tecniche, illustrazioni relative al modello Alpine Renault.
Copia anastatica del volume dedicato alle Sunbeam-Talbot 80 e 90, Alpine 2.3 litri, Rapier e la fantastica Tiger Sunbeam, prodotte dal Gruppo Rootes nell’immediato dopoguerra fino alla fine degli anni 60. Il volume si chiude con una ricca appendice di dati tecnici e di produzione.
Questa serie è dedicata alle più importanti vetture da corsa storiche. In questo numero la monografia illustratissima dei modelli MS620/630/650/660/670/680 M63/M64/M65 A210/A220.