Splendida rassegna fotografica di immagini di Paul Botzenhardt, uno dei più famosi fotografi tedeschi specializzati nel campo automobilistico. In particolare il volume raccoglie gli scatti migliori che ritraggono le vetture Borgward anche nei dettagli.
Storia, caratteristiche tecniche, prove su strada e informazioni sui modelli TS berlina, wagon, coupé, convertible e 230 GL, attraverso gli articoli apparsi sulle riviste specializzate.
L’autore, l’ingegnere Heinrich Völker, ha lavorato fin dai primi anni 50 nel reparto ricerche della Borgward di Bremen Sebalsbrüch, partecipando allo sviluppo del modello Isabella, del veicolo commerciale B611 e al progetto delle sospensioni pneumatiche. Grazie all’aiuto dei suoi collaboratori è riuscito a recuperare documentazioni e foto inedite, dando vita così a questo splendido volume che ripercorre la nascita e lo sviluppo della marca tedesca.
Una sorta di trattato sul fallimento della Compagnia di Bremen che analizza tutte le operazioni economiche e i tentativi della marca per evitare la bancarotta.
Solo i ben informati sono a conoscenza del successo ottenuto dalle vetture da competizione Borgward negli anni 50. L’autore, forte della sua esperienza lavorativa come ingegnere nel reparto ricerche della marca, analizza attraverso splendido materiale iconografico, dati tecnici e documenti originali la tecnologia di questi modelli, iniziando dalla INKA del 1950 alle incredibili RS fino alla sua collaborazione con la Compagnia inglese Cooper.