lingua language

 

 

CARROZZERIA TOURING SUPERLEGGERA - Ed. italiana/Italian edition

Tiratura limitata e numerata di 999 copie. Tutta la storia della Touring è racchiusa in questa nuova opera firmata da Giovanni Bianchi Anderloni, nipo...
Editore: Fucina Edizioni
€280,00
Escluso spese di spedizione.

Tiratura limitata e numerata di 999 copie. 

Per tutti gli amanti delle auto d’epoca la carrozzeria Touring Superleggera è sinonimo di eleganza, raffinatezza unita all’efficienza aerodinamica. Basta pensare alle berlinette Superleggere, alle Ferrari barchetta, alle Disco Volante. Nomi mitici che rappresentano soltanto alcune delle realizzazioni della famosa Carrozzeria milanese, nata nel ’26 (esattamente 90 anni fa) che ha vestito le più importanti Alfa Romeo dagli anni ’30 a gli anni ’50, le migliori Ferrari dei primi anni, la prima Maserati stradale di serie (la stupenda 3500 GT), le prime Lamborghini, molte Lancia (dalle Lambda alle Flaminie) e tante altre (Isotta Fraschini, Fiat, Bianchi, Ansaldo, OM, Mercedes). Auto che hanno vinto tutto sia nei Concorsi di Eleganza sia in pista. Molto attenta all’innovazione tecnologica, con il brevetto Superleggera, del ’37, in cui a una gabbia di sottili tubi di acciaio veniva saldata la carrozzeria in alluminio: leggera e aerodinamica. Tutta la storia della Touring è racchiusa in questa nuova opera firmata da Giovanni Bianchi Anderloni, nipote del fondatore Felice e figlio del successore Carlo Felice, realizzata grazie all’archivio di famiglia e al supporto dei maggiori archivi nazionali e a un ampio spoglio delle riviste d’epoca. Edita da Fucina, da sempre specializzata in libri motoristici, l’opera è in due volumi, oltre 750 pagine e più di 1300 foto e parla anche del periodo di Carlo Felice Anderloni in Alfa Romeo, dove ha diretto Il Centro Stile, del Registro Touring Superleggera e della rinata Carrozzeria Touring Superleggera che , da una decina d’anni, realizza vetture di altissimo livello. 

Un grande libro che è una vera immersione nello stile italiano grazie alla ricostruzione storica e a tantissime immagini, disegni, figurini, pubblicità.

Disponibile anche l'edizione inglese. 

 

 

Specifiche di prodotto
Autore Bianchi Anderloni Giovanni
Anno di Pubblicazione 2016
Testo Italiano
Tipo Copertina due volumi in similpelle rilegati in cofanetto
Numero Pagine 752
Foto 1300 COL e B/N
Formato cm. 28x24
ISBN 9788888269467

Vieni a trovarci in fiera, risparmia sulle spese di spedizione!