lingua language

 

 

THE ABARTHs AFTER CARLO ABARTH: A THIRTY YEAR HISTORY OF RACING CARS

Nuova edizione 2017. Il libro riassume oltre 30 anni di attività di Sergio Limone in seno alla Direzione Tecnica dell’Abarth.
Editore: Luca Gastaldi
€60,00
Escluso spese di spedizione.

Nuova edizione 2017. Il libro riassume oltre 30 anni di attività di Sergio Limone in seno alla Direzione Tecnica dell’Abarth che, dal 1972 al 2005, ha gestito i programmi sportivi del Gruppo Fiat e passa in rassegna, anno dopo anno, tutti i progetti, noti e meno noti, realizzati in quel periodo (tra i più curiosi un bob, un rimorchio e un taxi).

Un’opera che vuole essere un quaderno di appunti, dedicato a tutti coloro che hanno aiutato  l'ingegnere Sergio Limone “a giocare con le macchinine” e a chi gli ha sempre ricordato che era, in fondo, un gran bel gioco.
Appunti, e non libro, perché i libri sono un’altra cosa. L'intenzione è solamente quella di rendere noto agli appassionati del settore il lavoro di molte persone realizzato nel periodo che va dal 1972 al 2005 (33 anni di vetture da corsa e non solo), portato avanti da un gruppo di tecnici che ha le sue radici nell’Abarth degli anni Sessanta, quella di Renzo Avidano e Mario Colucci.
Da allora, ci sono stati molti passaggi societari, accorpamenti e trasformazioni, ma il filo conduttore tecnico non si è mai interrotto. I modelli si sono susseguiti con maggiori o minori successi e la  denominazione dei progetti ha continuato a seguire l’elenco che ha le sue origini nei modelli Abarth, una sigla “SE” seguita da un numero di progetto a tre cifre.
Non sono neppure chiare le origini della sigla “SE”. Quando era usata in Abarth i modelli si alternavano agli “ES”, come si può vedere dalla lista redatta nel 1975 (pubblicata nelle pagine successive) che copre i modelli sino a quell’anno a partire dal 1960. Vi sono poi alcuni modelli, anche di primo piano, che per vari motivi non hanno ricevuto la sigla “SE” e sono inseriti nell’elenco in base alla cronologia della loro creazione.
Le trasformazioni societarie sono state numerose, conseguenza dell’unione di Lancia a Fiat, prima, e di Alfa Romeo, poi. Il primo “matrimonio” è del 1972 con la riunione del Reparto Rally della Fiat, con sede in corso Giulio Cesare a Torino, con l’Abarth, di recente acquisizione. Alla fine degli anni Settanta, il passaggio di Lancia Corse nella sede di corso Marche, mentre alla fine degli anni Ottanta si è creato un unico gruppo con Abarth e Alfa Romeo per le competizioni.
Il marchio Abarth è stato conservato, sullo sfondo, anche durante la gestione Fiat Auto Corse negli anni Novanta, mentre dal 1° luglio 2001 l’azienda è divenuta NTechnology, società esterna a Fiat anche se da essa controllata, attiva sino a tutto il 2005. Poi il ritorno in grande stile del marchio Abarth.

Specifiche di prodotto
Autore Sergio Limone
Autore Luca Gastaldi
Testo Italiano
Numero Pagine 404
Tipo Copertina Brossura
Formato cm 21x24
Foto 518 COL E B/N
Anno di Pubblicazione 2017

Vieni a trovarci in fiera, risparmia sulle spese di spedizione!