lingua language

 

 

DALL'AERODINAMICA ALLA POTENZA IN FORMULA 1

Libro in esaurimento. Ultime copie disponibili.
€44,80
Escluso spese di spedizione.

Sottotitolo: Mezzo secolo di motori in analisi.

CX e CV: coefficiente aerodinamico e cavalli vapore, ossia potenza. Sono questi da sempre due dei parametri più importanti nella progettazione di una monoposto di Formula 1 le cui prestazioni sono appunto determinate dal perfetto equilibrio fra penetrazione aerodinamica (CX), minuziosamente studiata in galleria del vento, e potenza del propulsore (CV). Enrico Benzing, ingegnere con una decennale esperienza nella massima Formula, guida il lettore nel mondo dello studio aerodinamico (deportanza delle monoposto, profili alari, effetto suolo, rotolamento-pneumatici e flussi aerodinamici) attraverso centinaia di grafici, formule e immagini. Il volume rappresenta inoltre l’occasione per ripercorrere oltre mezzo secolo di evoluzione dei motori ad alte prestazioni. Un’opera puntuale ed esaustiva, indispensabile per l’aspirante ingegnere di Formula 1 e, al tempo stesso, accessibile anche per il lettore che si avvicini per la prima volta a questo settore della tecnica e della ricerca tanto complesso quanto affascinante

Condizioni del volume: buone internamente ma la copertina è leggermente rovinata. 

 

Specifiche di prodotto
Tipo Copertina Brossura
Numero Pagine 450
Formato cm. 21x27
Foto centinaia di illustrazioni tecniche e grafici
Foto a Colori 52
Foto B/N 300
Anno di Pubblicazione 2004
Testo Italiano
Autore Benzing Enrico
Hanno acquistato anche

FORMULA 1 E PROTOTIPI. COME PROGETTARE LE VETTURE DA COMPETIZIONE

Il volume esplora il mondo delle competizioni automobilistiche descrivendo le caratteristiche e le prestazioni delle auto da corsa e mettendone a confronto le possibili architetture. Oltre all’arte della progettazione, l’opera affronta l’argomento competizioni passando in rassegna tematiche specifiche quali l’analisi delle prestazioni, la massa, l’aerodinamica, i pneumatici, l’handling (ovvero la “guidabilità”), il motopropulsore, l’affidabilità e la durata. Particolare attenzione è data ai materiali e allo sviluppo del progetto, elementi ai quali sono dedicati due specifici capitoli. L’opera, ricca di grafici e disegni tecnici, non è rivolta solo a un pubblico competente; essa vuole raggiungere anche quei lettori che vogliono approfondire la conoscenza di questo settore della tecnica e della ricerca, tanto complesso quanto affascinante.
€35,00 €29,75

ALI/WINGS. Progettazione e applicazione su auto da corsa

Dopo la rivoluzione dei profili alari sulle auto da corsa a partire dal 1966 (1968 per la Formula 1) e dopo la comparsa dell’effetto-suolo nel 1977, in macchine definite “vetture ad ala” o “wing-cars”, l’aerodinamica ha assunto ruoli di primissimo ordine sulle piste, passando dal tradizionale studio della resistenza all’avanzamento, allo sfruttamento delle deportanze, in modo da aumentare la velocità di percorrenza delle curve di questi veicoli.
€50,00 €25,00

FORMULA 1 2009-2010 ANALISI TECNICA

Le rivoluzionarie modifiche apportate dalla Federazione al regolamento sportivo in vista del Campionato del mondo di Formula 1 2009 hanno avuto pesanti ripercussioni sull’andamento del Mondiale stesso. I team che solo nella passata stagione si erano rivelati indiscussi protagonisti, si pensi soprattutto a Ferrari e McLaren, hanno dovuto fronteggiare nuove forze in campo. Prima fra tutte la Brawn, nata sulle ceneri della Honda, che già al suo primo anno effettivo in Formula 1 è riuscita ad aggiudicarsi il titolo con l’inglese Jenson Button. Risultati non meno importanti sono stati ottenuti dalla Red Bull e dalla Toro Rosso. Un Campionato anomalo ma per questo non meno intenso, come sempre raccontato dall’esperto Giorgio Piola, che analizza le varie fasi di sviluppo condotte dai diversi team durante la stagione 2009. Come di consueto, il testo è completato da un’ampia sezione dedicata alle monoposto protagoniste della stagione 2010.
€29,00 €14,90

FORMULA 1 2010-2011 ANALISI TECNICA

Da molte stagioni non si vedeva un Campionato di Formula 1 altrettanto combattuto come quello del 2010. La conferma della Red Bull fra i grandi team, il ruolo altalenante svolto dalla McLaren, comunque sempre protagonista con il velocissimo Hamilton, e l’avvincente progressione mostrata dalla Ferrari che, partita in sordina, è stata poi capace di riportare Fernando Alonso, alla sua prima stagione in "rosso", in lotta per il titolo sino all’ultima corsa, sono stati gli ingredienti di questa annata chiusa con il successo di Sebastian Vettel, diventato il più giovane Campione del mondo nella storia della Formula 1 oltre che erede naturale di quel Michael Schumacher che proprio nel 2010 ha deciso, a sorpresa, di rimettere tuta e casco in veste di pilota ufficiale della Mercedes. È ancora una volta l’esperto Giorgio Piola ad analizzare le varie fasi di sviluppo condotte dai diversi team durante il Mondiale con brevi ed esaustivi testi corredati da centinaia di disegni tecnici a colori. Il volume si completa con un’ampia sezione dedicata alle monoposto protagoniste della stagione 2011: dalla nuova Ferrari F150 alla Mercedes W02, dalla McLaren MP4/26 all’erede della vettura Campione del mondo, la Red Bull RB7. Il Mondiale 2011 sarà anche quello in cui verrà nuovamente impiegato il kers ma vedrà anche il rientro della Pirelli in veste di fornitore ufficiale di gomme.
€29,00 €14,90

Vieni a trovarci in fiera, risparmia sulle spese di spedizione!