lingua language

 

 

GILERA STORIA E MODELLI DI UN MARCHIO LEGGENDARIO

Correva l’anno 1909, e in una piccola officina artigiana, Giuseppe Gilera costruiva con le proprie mani il suo primo “motociclo”. Da allora le creazio...
Editore: Edizioni Gaia
€14,90
Escluso spese di spedizione.
Correva l’anno 1909, e in una piccola officina artigiana, Giuseppe Gilera costruiva con le proprie mani il suo primo “motociclo”. Da allora le creazioni di questo formidabile tecnico-imprenditore si imposero all’attenzione di tutto il mondo motociclistico e sportivo, meritando non a caso l’appellativo di “Ferrari della motocicletta”. Quest’opera, illustrata completamente a colori, racconta la storia della casa di Arcore, presentandone i modelli che ne hanno scandito l’evoluzione tecnologica e i successi.
Specifiche di prodotto
Tipo Copertina Brossura
Numero Pagine 66
Formato cm. 24x22
Foto a Colori 45
Foto B/N 15
Anno di Pubblicazione 2012
Testo Italiano
Autore Leardi Roberto
Hanno acquistato anche

MOTOCICLISMO RACCONTA LA STORIA DELLA GILERA Ed. brossura/Softbound ed.

Numero speciale della rivista Motociclismo dedicato alla Gilera: modelli da strada, fuoristrada e da pista, tecnica, progettisti, piloti, competizioni, record, viaggi e pubblicità nelle immagini e nei servizi pubblicati sul periodico.
€10,00

GILERA QUATTRO TECNICA E STORIA

Analisi accurata sull’evoluzione stilistica e tecnica di questa moto in tutti i suoi aspetti. Ritratto fedele della Gilera quattro cilindri che, nelle sue diverse versioni, ha dominato per vent’anni la massima categoria del motociclismo sportivo.
€62,00 €25,00

GILERA SATURNO

La “Saturno”, progettata dai tecnici Gilera nell’ultimo anteguerra e prodotta in serie nell’immediato dopoguerra, è una delle motociclette più celebri presso gli appassionati delle due ruote. Questo grazie soprattutto alla versatilità delle macchine che si sono servite di questo propulsore dal nitidissimo disegno, fra i più belli che il motociclismo italiano abbia saputo esprimere: macchine da turismo, di tipo sport, per impieghi militari, da competizione sia per la velocità pura che per il motocross. I modelli da competizione sono quelli che richiamano i maggiori interessi: la “Sanremo” e poi la “Piuma” a sospensioni telescopiche hanno raccolto centinaia di vittorie. Su strada poi, i modelli di serie consentivano di compiere accelerazioni e inclinazioni difficili da raggiungere con le altre motociclette contemporanee. In queste pagine si è cercato di condensare il più possibile la carriera e l’evoluzione di questa moto, oggi una prediletta dei collezionisti.
€28,00 €23,80

CENTO ANNI DI STORIA GILERA da Masetti, Duke, Liberati a Poggiali e Simoncelli

Questo libro racconta la storia della Gilera dal 1909 al 2009 attraverso centinaia di foto e documenti in gran parte inediti in quanto provenienti da collaboratori ed ex piloti Gilera, dall’archivio della famiglia Gilera e del Registro Storico della casa. La storia inizia con la costruzione della prima moto, il modello VT 317, ad opera del fondatore Giuseppe Gilera. Seguiranno poi le celebri Quattro Bulloni e la Otto Bulloni, la Rondine che conquisterà numerosi record del mondo di velocità e la Saturno.Nelle competizioni, il momento magico della Gilera è negli anni ’50, contro avversari che si chiamavano Norton, Moto Guzzi e MV Agusta. La casa di Arcore conquista ben 6 titoli nel Campionato delle 500, il Motomondiale, con Umberto Masetti (nel ’50 e ’52 ), con Geoff Duke (per tre anni consecutivi nel ’53, ’54 e ’55) e infine con Libero Liberati (nel ’57). Ma la Gilera vanta anche un altro primato: quello di vincere non solo nella velocità ma anche nelle gare fuoristrada (off road), dominando varie “6 Giorni Internazionali” e gare di Regolarità in Italia ed all’estero. Più recenti sono i successi alla Parigi-Dakar ed al Rally dei Faraoni.Poi, dopo il passaggio di proprietà alla Piaggio, La Gilera nel 2001 ritorna alle grandi competizioni partecipando al Campionato del Mondo 125 con il pilota Manuel Poggiali che clamorosamente al primo anno conquista il Titolo Mondiale. Sono passati 44 anni dall’ultimo Mondiale di Liberati.Ed è storia attuale il ritorno al successo questa volta nel Mondiale 2008, classe 250, con Marco Simoncelli. Vittorie che meglio non possono celebrare il centenario della casa italiana dei “Due Anelli”.
€39,00 €30,00

Vieni a trovarci in fiera, risparmia sulle spese di spedizione!