lingua language

 

 

IL GRANDE LIBRO DELLE MOTO ITALIANE ANNI 50 E 60

Nella storia motociclistica, gli anni 50 e 60 costituirono un’epoca estremamente significativa in cui si posero le basi di quello che verrà definito i...
€44,00
€37,40
Escluso spese di spedizione.

Nella storia motociclistica, gli anni 50 e 60 costituirono un’epoca estremamente significativa in cui si posero le basi di quello che verrà definito il “miracolo economico”. Quando l’automobile era ancora un bene inaccessibile per molti italiani, proprio i veicoli a due ruote rappresentarono il mezzo di trasporto individuale per eccellenza. Diverso lo scenario della decade successiva: con il debutto delle prime "utilitarie" piccole ed economiche, la moto iniziò a perdere consensi, restando un sogno soltanto per pochi appassionati. Il volume ripercorre quell’affascinante ventennio avvalendosi di migliaia di immagini, poste a corredo di un testo come sempre ricco di curiosità. 

Le moto trattate in questo volume sono:

Motom 98 TS

Rumi 125 Sport

MV Agusta 175 Disco Volante

Morini 175 Settebello

Parilla 175 Sprint

Ducati 200 Elite

Motobi 200 Spring Lasting

Aermacchi 250 Ala Verde

Gilera 500 Saturno Sport

Moto Guzzi 500 Falcone Sport

 

Questo volume fa parte della collana LA STORIA DELLA MOTO, un'opera unica al mondo, composta da 15 titoli, scritta da Giorgio Sarti

Le caratteritiche principali sono:

- 80 anni di storia: dall'inizio del 1910 alla fine del 1980.

- In totale, più di 3.600 pagine

- Oltre 15.000 immagini con moltissimi dèpliant originali

- La storia delle Case

- La panoramica di tutti i modelli più importanti

- Gli approfondimenti:

Il contesto storico

L'analisi tecnica dei motori e dei telai

I modelli esposti al Guggenheim di New York

Le classifiche delle testate specializzate

Le moto nel cinema

Le moto militari

Gli scooter

I prototipi

I risultati sportivi

Le curiosità e molto altro

In particolare ogni volume seleziona le 10 moto più significative di quel periodo e a ognuna dedica una decina di pagine di approfondimento.

 

Specifiche di prodotto
Tipo Copertina Rilegato
Numero Pagine 240
Formato cm. 25x28
Foto 655 COL e B/N
Anno di Pubblicazione 2006
Testo Italiano
Autore Sarti Giorgio
Hanno acquistato anche

IL GRANDE LIBRO DELLE MOTO ITALIANE ANNI 70

Dopo “Il grande libro delle moto giapponesi”Giorgio Sarti affronta l’affascinante tema delle moto italiane degli anni Settanta, un’epoca straordinaria e irripetibile in cui esplose il boom delle “maxi”, dalle prestazioni elevatissime. Rifinite in ogni minimo dettaglio divennero un autentico sogno per tutti gli appassionati e i neofiti delle due ruote. Si tratta di marchi mitici della storia della motocicletta: Moto Guzzi, Benelli, MV Agusta, Ducati e molte altre. Il tutto raccontato attraverso un testo che non parla solo di storia e tecnica ma di costume, cultura e uomini, restituendo al lettore un quadro completo di quegli anni. Per ogni modello si spazia dalla storia alla tecnica, dalla manutenzione alla guida, dai numeri di produzione al collezionismo. Ricchissimo e particolarmente vario l’apparato iconografico, costituito da un’ampia rassegna di immagini e documenti del tempo.
€44,00

IL GRANDE LIBRO DELLE MOTO EUROPEE E AMERICANE ANNI 70

La serie di libri dedicati alla storia delle gloriose moto degli anni Settanta, dopo il volume relativo alle “Giapponesi” e quello che affronta l’affascinante mondo delle “Italiane”, si completa con “Il Grande libro delle moto europee e americane anni Settanta”. Protagoniste del volume sono motociclette come le BMW 900R 90/S e 1000R 100/S, la BSA 750 Rocket 3, la Norton 750 Commando, la Triumph T150 Trident e le Harley Davidson 1000 XLCR e 1200 Super Glide. Come per le precedenti pubblicazioni, oltre alla sezione dedicata all’evoluzione tecnica delle moto di quegli anni, il volume offre un’ampia panoramica sul costume e la società degli anni Settanta, attraverso migliaia d’immagini a colori e pubblicità dell’epoca.

    LE 10 MOTO EUROPEE E AMERICANE CHE HANNO FATTO GLI ’70:

  • BMW 900 R 90 S
  • BMW 1000 R 100 RS
  • BSA 750 Rocket 3
  • Harley Davidson 1000 XLCR Café Racer
  • Harley Davidson 1200 FX Super Glide
  • Hercules W 2000
  • Munch 1200 Mammuth
  • Norton 750 Commando Fastback
  • Norton 750 Commando PR
  • Triumph 750 T 150 Trident
€39,80

MORINI 3 1/2 IL BICILINDRICO ITALIANO SIMBOLO DEGLI ANNI SETTANTA

Oltre che nella storia della Morini, la bicilindrica 3 ½ è diventata un’autentica icona anche in quella del motociclismo. Una delle prime pubblicità di quel modello recitava “Ha solo due cilindri ma ne dimostra di più” e mai slogan poteva dirsi tanto più vero viste le prestazioni del motore 4 tempi, ben al di sopra della concorrenza. Consumi ridotti, un eccellente comportamento su strada e una gamma capace di soddisfare tutti i palati (con la serie GT nata per il Turismo alla “più cattiva” Sport), erano i punti di forza della 3 ½ che, per questo, riscosse immediato successo. Il volume ripercorre la storia tecnica e industriale di tutti i modelli avvalendosi anche di una serie di spettacolari servizi fotografici realizzati specificatamente per il libro, che consentono all’appassionato di riscoprire una moto che ha davvero fatto la storia.
€40,00 €34,00

IL GRANDE LIBRO DELLE MOTO ITALIANE ANNI 80

Dopo “Il grande libro delle moto italiane anni 70”, Giorgio Sarti affronta l’affascinante tema delle moto italiane degli anni Ottanta, un’epoca forse meno straordinaria rispetto al decennio che l’aveva preceduta ma non per questo meno affascinante. I nomi sono quelli di sempre, dalla Moto Guzzi alla MV Agusta alla Ducati. Case raccontate attraverso un testo che, come sempre, non parla solo di storia e tecnica ma di costume, cultura, uomini, restitutuendo al lettore un quadro esaustivo di quegli anni. Il libro è costituito da tre parti. La prima esamina il contesto storico e culturale in cui sono apparse queste moto. La seconda parte è dedicata alla panoramica dei modelli più diffusi e alla storia dei relativi Marchi. La terza parte mostra le 10 moto italiane più significative degli anni 80, minuziosamente analizzate in modo da fornire agli appassionati molti elementi essenziali utili al riconoscimento delle varie serie. Per ogni modello si spazia dalla storia alla tecnica, dalla manutenzione alla guida, dai numeri di produzione al collezionismo. Ricchissimo e particolarmente vario l’apparato iconografico, costituito da un ampia rassegna di immagini e documenti del tempo.

    LE 10 MOTO ITALIANE CHE HANNO FATTO GLI ANNI ’80:

  • Bimota 550 KB2
  • Bimota 750 DB1
  • Bimota 750 YB4 E.I.
  • Bimota 851/904 Tesi 1D
  • Ducati 500 Pantah
  • Ducati 750 F1
  • Ducati 750 Paso
  • Ducati 851 Superbike
  • Laverda 1000 RGS
  • Moto Guzzi 1000 Le Mans
€39,00 €25,00

Vieni a trovarci in fiera, risparmia sulle spese di spedizione!