lingua language

 

 

IL PASO RENZO PASOLINI: RE SENZA CORONA

Biografia di Renzo “Paso” Pasolini, uno dei piloti motociclisti più amati di tutti i tempi. Un carattere indomabile che, assieme a Giacomo Agostini, d...
Editore: Minerva Edizioni
€16,90
Escluso spese di spedizione.

Renzo “Paso” Pasolini, romagnolo purosangue, è stato uno dei piloti motociclisti più amati di tutti i tempi. Il suo modo di correre entusiasmò le folle, perché non faceva calcoli, o sul podio o in terra. Un umile motociclista indomabile che, assieme a Giacomo Agostini, diede vita a una delle rivalità sportive più epiche di sempre. “Ago e Paso”, così chiamati dai tifosi, duellarono aspramente per strade e circuiti.

Pasolini, cocciuto pilota istintivo, fece tanta gavetta, scalò con caparbietà classi e classifiche, avvicinandosi sempre di più al titolo mondiale, migliorando stagione dopo stagione, di corsa in corsa. Adorava passare le notti a fumare e chiacchierare con i tifosi e trascorreva giornate intere a elaborare i motori delle più prestigiose scuderie, come Benelli, Mv Agusta, Aermacchi e Harley Davidson.

Nel 1973 il destino decide di portar via questo campione nella maniera più tragica possibile. La vita e la carriera di Renzo Pasolini si interrompono bruscamente sul circuito di Monza: in un pomeriggio di maggio, in sella alla sua debuttante Harley Davidson 350, rimane vittima di un bruttissimo incidente in cui perse la vita anche un altro grande campione di quell’epoca, il finlandese Jarno Saarinen.

A esaltare il carattere beffardo della sorte, quell’anno Renzo vinse il campionato italiano. Quel titolo, più volte sfiorato ma mai raggiunto, gli fu assegnato postumo alla fine della stagione tra le più tragiche di sempre per il motociclismo.

 

 

L'autore:

 

ARTURO RIZZOLI (Bologna, 1957) ha iniziato a scrivere di motocilismo e automobilismo nel 1976 per il giornale “Stadio”. È stato, dopo la laurea, addetto stampa dell’autodromo di Imola. Entrato a far parte della redazione del settimanale “Autosprint” nel 1990, dalla fine del 2005 si occupa del coordinamento redazionale del mensile “Super Car”, conservando incarichi ad “Autosprint”,

 

collabora inoltre con il mensile “Auto”. Pur svolgendo l’attività giornalistica nell’ambito delle quattro ruote, ha continuato ad occuparsi di motociclismo con varie ricerche storiche. Con Minerva ha pubblicato Il Motogiro. La sfida temeraria (2007) e I marziani del Sol Levante e le loro astronavi (2017).

 

Specifiche di prodotto
Autore Rizzoli Arturo
Anno di Pubblicazione 2018
Testo Italiano
Tipo Copertina Brossura
Numero Pagine 176
Foto a Colori 5
Foto B/N 62
Formato cm. 17x24
ISBN 9788833240763
Prodotti correlati

Vieni a trovarci in fiera, risparmia sulle spese di spedizione!