lingua language

 

 

LA ERMINI ROSSA AVVENTURE IN AUTO D'EPOCA TRA LE COLLINE DEL CHIANTI

Un romanzo tra le colline toscane con coprotagonista una collezione di splendide auto d´epoca: Ermini, Jaguar, Ferrari, Mercedes, Rolls, Lancia, Osc...
€14,00
Escluso spese di spedizione.
Un romanzo tra le colline toscane con coprotagonista una collezione di splendide auto d´epoca: Ermini, Jaguar, Ferrari, Mercedes, Rolls, Lancia, Osca, ecc. che lasciano la sonnacchiosa penombra di un museo per tornare a rombare nelle strade che furono della Mille Miglia. Pasquale Ermini, da tutti chiamato Pasquino, è stato una meteora nel panorama motoristico italiano degli anni `40 e `50 ed ancora oggi la sua storia è poco conosciuta. Dopo un apprendistato come meccanico nella Scuderia Materassi e come pilota, nel dopoguerra Ermini iniziò a produrre vetture da competizione col proprio nome che divennero ambitissime, per le loro prestazioni, tra i piloti dell´epoca che, sulle Ermini, potevano rivaleggiare con i bolidi Alfa Romeo, Maserati e OSCA oltre che con quelli della stessa Ferrari, anch´essa all´inizio della sua storia. Se oggi a Firenze non esiste una realtà automobilistica come quella di Maranello è probabilmente dovuto al carattere di Pasquino Ermini che, a differenza del Drake, si mantenne fedele alla sua vocazione di artigiano. Infatti, la sua officina rimase sempre un "atelier" di bella meccanica da cui uscirono, in totale, circa una ventina di automobili, una diversa dall´altra secondo le richieste dei piloti che le commissionarono.
Specifiche di prodotto
Tipo Copertina Brossura
Numero Pagine 208
Formato cm. 17x24
Anno di Pubblicazione 2011
Testo Italiano
Autore Biscini Antonello
Hanno acquistato anche

GIANNINI A & D STORIA DI UNA GRANDE PASSIONE

L’autore è un ingegnere che negli anni d’oro del successo dei fratelli Giannini (Attilio e Domenico), ha frequentato il loro stabilimento ed ha conservato nel suo animo ricordi ancora vivi di un tempo che lasciava spazio al coraggio ed all’ingegno di piccoli grandi imprenditori, capaci anche di produrre motori ed elaborazioni di vetture di serie che conseguirono innumerevoli vittorie. In questo volume tutta la loro storia e le loro migliori realizzazioni.
€19,95

Vieni a trovarci in fiera, risparmia sulle spese di spedizione!