Station wagon Buick, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Ford, Oldsmobile, Packard, Pontiac, GMC… trasformate in veicoli di emergenza come le ambulanze e di servizio come carri funebri, taxi, etc… Avendo in comune solo il telaio e poco altro, ciascun modello è unico, con ornamenti e elaborazioni delle diverse parti della carrozzeria. Il volume è una vera raccolta fotografica.
Gli autocarri muniti di attrezzatura speciale e adibiti al servizio antincendio sono gli importanti protagonisti di questa raccolta fotografica. Le numerose immagini raccontano di incendi, salvataggi, inondazioni, incidenti e altro ancora vissuti da questi camion in tutta l’America tra gli anni Trenta e il 2000.
Tutti i camion utilizzati negli aeroporti: veicoli per la pulizia delle piste e per il traino dei velivoli, per il trasporto dei passeggeri e bagagli, camion spazzaneve e antincendio, scale aeree per la discesa dei passeggeri ed altri veicoli per usi speciali.
E’ la storia dei veicoli di soccorso dalle origini fino agli anni ’80 attraverso numerose immagini che illustrano la trasformazione nelle forme e negli allestimenti delle ambulanze sia per uso civile che militare. Dalle carrozze trainate da cavalli o a mano, fino ai moderni “Life Car” passando attraverso le realizzazioni dei più importanti carrozzieri italiani.
Non mancano alcune immagini a colori dei veicoli restaurati conservati presso la Misericordia di Prato.