La storia di Enrico Piaggio e della Vespa, lo scooter più venduto e conosciuto al mondo, simbolo del dinamismo creativo italiano nella sua espressione più riuscita.
Il libro si concentra sulla storia dei ton-up boys, quei ragazzi che per primi incarnarono il sogno rocker di ogni motociclista. Illustrato con foto storiche e moderne, è la storia della velocità e dello stile della motocicletta che si è evoluta dai primi del 1900 fino ad oggi.
Con modelli mitici, come la 750 SFC o la 1000 V6, la Laverda s'impose definitivamente tra la rosa dei costruttori di moto d'eccezione. Le sue creazioni furono spettacolari, frutto della passione dei componenti di questa piccola ditta familiare.
Il libro celebra tutti gli aspetti della Vespa e il mito che la circonda perchè, dal momento che è economica ma di grande stile, soddisfa tutti i ceti sociali, dai monelli da strada a celebrità come Audrey Hepburn, John Wayne e Brad Pitt.
Ducati, il racconto di un mito. Una storia di passione, che prende vita in un viaggio alla scoperta del Museo Ducati, per rivivere la storia dell'azienda dalle origini fino ai giorni d'oggi.
Grazie a un'iconografia insolita e una fedele descrizione dei diversi modelli, l'autore disegna un ritratto non solo della moto con motore a quattro tempicostruita a Pantin, ma anche della vita quotidiana dei francesi durante i ruggenti anni venti e trenta fino alla metà degli anni ottanta.
Il libro traccia, attraverso immagini e molte didascalie che spiegano tutte le principali caratteristiche, l'evoluzione del modello Laverda 750 bicilindrico, dal primo 650 cc alla mitica 750 SFC.