lingua language

 

 

MOTO ITALIANE

Vedi come Griglia Lista
Ordina per
Visualizza per pagina

La COMET di DRUSIANI

Tutta la biografia e le realizzazioni del grande progettista e costruttore bolognese. Grazie ancora una volta a Nunzia Manicardi esce un libro che mancava: racconta la storia della Moto Comet e del suo costruttore, il grande tecnico e progettista bolognese Alfonso Drusiani e, come dice l’Autrice, “sfata finalmente la cattiva fama che, immeritatamente, è stata finora propagata di questo marchio straordinariamente interessante, coraggioso e tecnicamente avanzatissimo”. Drusiani, dopo i trionfali successi planetari della sua Mondial 125 cc. (la prima bialbero in assoluto di piccola cilindrata, 3 volte campione del mondo), cedette il brevetto ai fratelli Boselli e si mise in proprio per poter realizzare anche la prima bicilindrica di piccola cilindrata. Nacquero così, nel 1953, la Comet bicilindrica 175 cc. (Normale e Sport) e, nel 1954, la 250 cc. bicilindrica, seguite anche da una 175 cc. monocilindrica monoalbero e da una 250 cc. sperimentale monocilindrica con pistoncini al posto delle valvole. Motociclette all’avanguardia, bellissime, ammiratissime, ma non supportate da sufficienti capitali economici per metterle a punto come sarebbe stato necessario. Gli acquirenti riscontrarono dei difetti che finirono per creare una forte delusione che influì anche sulle vendite. Drusiani fu costretto a chiudere dopo appena 3 anni. Rientrò alla Mondial, fornendole quei nuovi bialberi 125 e 250 con cui nel 1957 vinse ancora due Mondiali, poi si trasferì a Brescia per occuparsi presso la Mi-Val. Lì mori nel, 1969, ad appena 63 anni. In seguito fu dimenticato. Adesso Nunzia Manicardi lo rimette al posto d’onore che gli spetta con questo libro documentatissimo, con materiali tutti di prima mano provenienti dall’Archivio dello stesso Drusiani. Di lettura molto avvincente, scava a fondo non solo nel personaggio e nella sua produzione motoristica ma anche nella storia dei motori di quel periodo.
€20,00

LA PRODIGIOSA MONDIAL DI DRUSIANI

Sottotitolo:La storia vera e inedita, dal retroterra di GD e CM degli anni ‘20 alla conquista dei Motomondiali 1949-’50-’51
€20,00

CHI VESPA E'... GIA' DOMANI 56 ANNI DI COMUNICAZIONE VESPA

Materiale pubblicitario e una raccolta fotografica inerente la mostra svoltasi al Museo Piaggio, raccontano l’evolversi del costume sociale italiano e illustrano i modelli della marca dagli esordi fino agli anni 90.
€34,00 €19,90

DUCATI DESIGN NEL SEGNO DELL'EMOZIONE

Un testo affascinante e un’iconografia pertinente raccontano la favola dei modelli Scrambler, 750 GT, Pantah 500, 851, Monster, Supermono, 916, MH900 e di tutte quelle altre moto che significano e hanno significato il progetto Ducati.
€25,00

INNOCENTI LAMBRETTA (con GUIDA AL RESTAURO)

La Lambretta fu indubbiamente uno dei mezzi di trasporto più popolari degli anni Cinquanta e Sessanta. Valida alternativa all’automobile, rappresentò una fedele compagna di viaggio per centinaia di migliaia di famiglie italiane che ebbero la fortuna di guidarne una per lavoro o per divertimento. Insieme alla Vespa, la Lambretta monopolizzò il mercato italiano degli scooter e riuscì a conquistarsi una posizione grazie alle sue originali caratteristiche tecniche e al suo design eccezionalmente moderno. Quest’attesa NUOVA EDIZIONE del volume è arricchita da una sistematica catalogazione aggiornata, con relative schede tecniche, di tutti i diversi modelli che hanno costituito la poliedrica genealogia della Lambretta e da una preziosa guida al restauro.
Attenzione, ultime copie disponibili, copertina leggermente rovinata.
€35,00 €28,00

GILERA QUATTRO TECNICA E STORIA

Analisi accurata sull’evoluzione stilistica e tecnica di questa moto in tutti i suoi aspetti. Ritratto fedele della Gilera quattro cilindri che, nelle sue diverse versioni, ha dominato per vent’anni la massima categoria del motociclismo sportivo.
€62,00 €25,00

LA VESPA IN FRANCIA

Un libro-ricordo pubblicato in occasione dell�organizzazione dell�Eurovespa 2001 e per il 50� anniversario del primo stabilimento francese della Vespa a Fourchambault. Il racconto � realizzato attraverso immagini, documenti e materiale pubblicitario dell�epoca.
€35,11

LE MOTO MASERATI E L'ARTIGIANATO MOTOCICLISTICO MODENESE

L’artigianato motociclistico, unito alla genialità imprenditoriale, è la radice e la scuola del grande successo dei prodotti modenesi del mondo e questo volume lo ricorda attraverso un testo scorrevole e immagini dell’epoca, che comprendono depliant e cartoline pubblicitarie dei modelli Maserati e non.
€15,00

LE MOTOCICLETTE MV AGUSTA CAMPIONI DEL MONDO

Il volume, pubblicato a cura del “Gruppo Lavoratori Anziani d’Azienda Agusta”, permette a tutti gli appassionati e non, di ricordare e di conoscere le esperienze di un vissuto glorioso che è stato testimonianza dell’intraprendenza e della tenacia di molte persone che hanno saputo affermare le proprie capacità e spiega le vicende che hanno creato il mito della fabbrica MV Agusta. Il tutto anche attraverso splendide immagini di archivio e classifiche complete di tutti i successi ottenuti nelle varie competizioni.
€28,00

RUMI LA MOTO DELL'ARTISTA

Negli anni Cinquanta, accanto a marchi già famosi come Guzzi o Gilera, sorsero in Italia numerose case costruttrici come la Piaggio, la MV Agusta e la Morini, fra le quali un posto di primo piano spetta certamente alla Rumi. Fin dal suo primo apparire, il marchio di Bergamo si distinse per la raffinatezza e la qualità delle proprie realizzazioni. Nella categoria 125, la Rumi raggiunse vertici assoluti, sia nella produzione di serie, con modelli quali le 125 Turismo e Sport, il Gobbetto, lo Scoiattolo o la Junior, sia nelle competizioni, in particolare nella gare di regolarità. Riccardo Crippa, promotore del Registro Storico Rumi, ripercorre la lunga e articolata storia della Casa bergamasca avvalendosi di oltre trecento immagini a colori e in bianco nero, disegni tecnici e di una sistematica schedatura di tutti i modelli, ciascuno corredato da una dettagliata scheda tecnica.
€35,00 €31,50

SCOOTERS MADE IN ITALY

Tutta la produzione italiana dal 1946 al 1972. Il volume, il primo con testo in italiano, offre una panoramica su tutte le marche in ordine alfabetico e su tutte le loro creazioni con le caratteristiche tecniche principali.
€35,00 €19,90

MOTO GD L'AQUILA A DUE TEMPI

La storia di una piccola azienda bolognese che, a partire dal 1923 e fino al 1938, si e’ occupata della produzione di biciclette a motore e di motociclette. Il volume ci fornisce inoltre, la descrizione di tutti i modelli prodotti, corredata da precise schede tecniche.

Ultime copie con sopraccoperte NON in perfetto stato o mancanti!!!
€50,00 €45,00

MOTO GUZZI DA CORSA 1941/1957 VOL. 2

Completa analisi storica e tecnica dei diversi modelli che hanno gareggiato nelle competizioni dagli anni di guerra fino al 1957, anno in cui la Casa ha deciso di ritirarsi dalle corse.
€75,00 €63,75

MOTOCICLISMO RACCONTA LA STORIA DELLA DUCATI Ed. brossura/Softbound ed.

Numero speciale dicembre 97 della rivista Motociclismo dedicato alla Ducati: modelli da strada, fuoristrada e da pista, tecnica, progettisti, piloti, competizioni, record, viaggi e pubblicità nelle immagini e nei servizi pubblicati sul periodico.
€10,00

MOTOCICLISMO RACCONTA LA STORIA DELLA GILERA Ed. brossura/Softbound ed.

Numero speciale della rivista Motociclismo dedicato alla Gilera: modelli da strada, fuoristrada e da pista, tecnica, progettisti, piloti, competizioni, record, viaggi e pubblicità nelle immagini e nei servizi pubblicati sul periodico.
€10,00

MOTO GUZZI MAGAZINE N. 1 2002

Primo numero di questa nuova rivista interamente dedicata ai modelli Guzzi, con articoli completi di dati tecnici e impressioni di guida. In questo numero: le V11 Le Mans & California Special Sport, le moto usate dalla polizia giapponese, la Quota 1100ES, la Daytona RS e tutta una serie di accessori utili agli appassionasti di questa marca. Dettagliate immagini a colori mettono in risalto le caratteristiche di queste favolose motociclette riprendendole anche in corsa.
€32,00

MORBIDELLI DALLA 50 ALLA 500 UNA STORIA DA MONDIALE

Dalle competizione della classe 50 a quelle della classe 500: questo in estrema sintesi il percorso agonistico delle moto Morbidelli nel Campionato Mondiale Grand Prix. Questi famosi bolidi italiani, nati dalla passione di un industriale pesarese, hanno conquistato quattro titoli iridati nella 125 e nella 250. Il volume racconta, attraverso il ricordo dei protagonisti, oltre un decennio di gioie e dolori, vittorie e sconfitte. Immancabili i disegni tecnici e le immagini complete di tutte le moto modello per modello.
€35,00 €25,00

MOTOCICLISMO RACCONTA LA STORIA DELL'APRILIA Ed. rilegata/Hardbound ed.

La storia dell’Aprilia raccontata attraverso modelli da strada, fuoristrada e da gara, tecnica, design, progettisti, piloti, competizioni, viaggi, turismo e pubblicità nelle immagini e nei servizi pubblicati da Motociclismo dal 1967 fino al 1998. Un grande libro per spiegare come un’azienda si sia trasformata da costruttore artigianale ad impresa di livello mondiale.
€20,00 €12,00

MOTO GUZZI MOTORRADER SEIT 1945

Una catalogazione dettagliata, in formato tascabile, di tutta la produzione della Moto Guzzi dal 1945 fino al 2000, completa di dati tecnici, immagini a colori e un breve resoconto storico per ogni modello citato.
€15,50

MOTO SERTUM

La Sertum è stata una delle case motociclistiche italiane più dinamiche e importanti, la cui vicenda iniziò a Milano nel 1922. All’epoca, Fausto Alberti decise di affiancare alla produzione meccanica di precisione, cui si dedicava da tempo, quella più ardita di progettazione e costruzione di moto. Già nel corso degli anni Trenta, la notorietà della Sertum si accrebbe rapidamente, grazie ai modelli “Batua”, 175 “Utilitaria” e 250 oltre che per la produzione di motocarri e veicoli a tre ruote. Anche in ambito sportivo la fama della Sertum non tardò ad affermarsi, in particolare nelle competizioni di regolarità. Prima di chiudere i battenti già nel 1952, la Sertum fece ancora in tempo a proporre nel 1950 l’innovativa motoleggera 125, mai entrata in produzione. A raccontare questa breve quanto intensa storia, attraverso un’attenta ricostruzione dei fatti e una sistematica catalogazione dei vari modelli, supportata da rare immagini d’epoca, è la prestigiosa firma di Mario Colombo che, messa per una volta da parte l’amata Guzzi, affronta con pari passione anche quest’affascinante tema, non tralasciando utili consigli per il restauro.
€29,80 €19,90

Vieni a trovarci in fiera, risparmia sulle spese di spedizione!