I principali modelli di auto prodotte in Germania dal 1886 al 2000: Benz, BMW, Ford, Glas, Hanomag, NSU, Opel, Porsche, Smart, Trabant, Volkswagen, Wanderer, Wartburg, ecc.
Dalle prime pompe manuali all’industria moderna americana: l’evoluzione dei veicoli e dei diversi modelli antincendio in America fino alla fine degli anni 90.
Non c’è dubbio: Norimberga è la culla dell’industria motociclistica tedesca: Hecker, Hercules, Mars, Sachs, Steib, Triumph, Victoria, Zündapp, … e molte altre marche appartenenti a questa città, sono descritte in questo volume insieme a 77 costruttori e moltissimi modelli catturati da numerose immagini.
I primi escavatori Demag risalgono solo a 100 anni fa, eppure lo sviluppo e la diffusione di queste macchine è stata sorprendente. Il volume illustra i modelli grazie alle numerose e diversificate immagini, ma ne racconta i dettagli attraverso un’analisi tecnica ed esplicativa delle diverse funzioni.
Macchinari, mezzi e tecnologia agricola nel periodo che va dagli anni 20 agli anni 60, attraverso materiale pubblicitario, opuscoli e foto dell’epoca. Un volume dedicato agli appassionati di storia dell’agricoltura e macchinari agricoli del periodo.
Gli “assistenti” più produttivi nei poderi e nei campi agricoli sono i trattori. L’autore descrive in questo volume i più importanti trattori tedeschi prodotti dal 1921 al 1999. Immagini, illustrazioni, specifiche tecniche e un accurato testo presentano marche come Lanz Bulldog, Hanomag RD, Kramer Allesschaffer, Fendt Dieselross, Famo Raupe Rübezahl e Unimog.
Gottlieb Daimler e Carl Benz misero in strada i primi autocarri più di 100 anni fa. Il volume è un resoconto in ordine cronologico di tutti i modelli del gruppo Daimler-Chrysler, con dati tecnici e molte immagini, molte delle quali pubblicate per la prima volta.
Il nome Meiller, ancora di proprietà familiare, è ormai sinonimo di 150 anni di tradizione. I suoi camion e le sue macchine operatrici sono qui illustrate e raccontate fino alla storia odierna, grazie anche all’ausilio di un corredo fotografico completo. Non mancano le informazioni tecniche.
La storia, la tecnica e l’impiego degli autocarri con cassone ribaltabile nelle più disparate occupazioni industriali o agricole: cave, miniere, tunnel, cantieri etc… tutti luoghi dove vedere all’opera questi mezzi pesanti. Cingolati e non, con due o tre o più assi, ruote “indipendenti”, con speciali azionamenti… tutti firmati da grandi nomi come Terex, O&K, Mack, Euclid, WABCO, Kaelble, solo per citarne alcuni. L’autore, scrittore autorevole nel settore, racconta nei dettagli le tecnologie e i segreti di questi giganti.
Dal 1929 con il 27/30 PS i trattori Deutz sono conosciuti in tutto il mondo per il loro design e il robusto motore Diesel. L’autore, che per molti anni attraverso la sua macchina fotografica ha reso omaggio a questi trattori, ne traccia qui un profilo completo, dagli esordi al nuovo millennio, senza tralasciare i dati tecnici.
La storia dettagliata, specifiche tecniche, immagini d’epoca e illustrazioni, raccontano i trattori della ex-DDR. Sono trattate le marche più famose, come quelle poco conosciute: Pionier, Brockenhexe, Rübehalz, Maulwurf, sono solo alcuni dei nomi.
Un resoconto completo per tutto ciò che riguarda i trattori Primus: gli esordi, lo sviluppo, la produzione, i modelli, la tecnologia e le caratteristiche tecniche e immagini, molte delle quali mai pubblicate prima.
270 veicoli Man al servizio della città di Nürnberg: nei trasporti (bus e tram), nello smaltimento dei rifiuti, nei ripristini architettonici, nell’impresa d’illuminazione, nel giardino zoologico, nel servizio antincendio e nella scuola… Numerose le immagini che accompagnano le descrizioni dettagliate.
Lo sviluppo dei trattori Fendt dagli anni 70 al nuovo millennio attraverso un’accurata ricerca fotografica che immortala i diversi modelli suddivisi per serie e categorie.
Album fotografico dei principali veicoli antincendio utilizzati in Germania dal 1945 al 2000. Oltre alla foto di ciascun mezzo descritto nel volume, l’autore ci fornisce anche le caratteristiche tecniche più rilevanti.