Questo primo volume è un'indagine storica su 100 anni di vetture Fiat e copre un periodo di cinquant'anni che ha visto nascere il business Fiat e la creazione di molte automobili popolari ed innovative nonché di aerei che sono stati utilizzati durante le due guerre.
Tutto questo attraverso un ricco testo e molte eccellenti immagini del periodo.
Questo libro illustra la carriera dell'ingegnere catalano Wifredo Ricart, i suoi primi progetti e creazioni degli anni '20 e '30 in Spagna, le leggendarie vetture sportive Pegaso e e loro successive carriere nel motorsport o nei circuiti del Concours d'Elégance.
Birkigt e Ricart: due brillanti ingegneri e le due marche che hanno fondato in Spagna.
Questo primo volume di due, tratta il marchio Hispano-Suiza dal 1904 al 1939: gli aeromobili, i veicoli militari, autocarri e autobus, la fabbrica di Guadalajara, le auto da corsa e i successi nelle competizioni.
Il libro è il risultato di quattro anni di studi e ricerche. Copre tutti i modelli prodotti, compresi i veicoli commerciali leggeri, le auto sportive e cabriolet e riporta anche i successi della Panhard in ambito agonistico.
Le illustrazioni di questo libro provengono da opuscoli e foto originali di fabbrica , che descrivono in dettaglio le numerose modifiche apportate dalla BMC all'ADO 16 nel decennio in cui era in produzione. Incluse le specifiche dei diversi modelli, i colori e i prezzi di vendita.